La nostra storia… Il casolare che ospita il B&B del Monte è nato per dare ospitalità.

Il primo casolare sorto sulla cima di Ravaldino in Monte risale alla seconda metà del 1400, costruito in una posizione strategica è stato da subito punto di ritrovo per la gente dell’epoca.
In linea d’aria con il castello di Rocca delle Caminate, il casolare godeva della vista di tutta la vallata, essenziale punto strategico in caso di guerre o invasioni.

Nei primi anni del novecento la struttura fu ampliata e assunse una pianta molto simile a quella attuale. Il casolare era punto di ritrovo e di riferimento per i viandanti e gli abitanti della zona, il capo famiglia della Fam.Cicognani amante della musica, gestiva la proprietà come abitazione privata; ma viste le notevoli dimensioni e gli ampi spazi, alcune zone erano adibite a locale da ballo e intrattenimento. Nei periodi più duri e in caso di necessità veniva data ospitalità ai viaggiatori in difficoltà.

b&b del monte - casa vecchia anni 70

Negli anni 70 la famiglia Cicognani si spostò costruendo la struttura adiacente ad unico uso abitativo, per quarant’anni la vecchia struttura fu utilizzata come rimessa, magazzino e stalla per animali. I primi anni del 2000 Cicognani Marinella (attuale proprietaria), ricevette in eredità il rudere, che dopo anni di lavoro divenne uno splendido casolare di collina.
Ricordando il vecchio passato della casa, e spinta da uno spirito di aiuto e condivisione l’attuale proprietaria fondò un associazione per l’ospitalità di ragazze madri e donne maltrattate.
Dopo anni di duro lavoro con casi sociali impegnativi si è scelto comunque di proseguire l’ospitalità, offrendo a chi lo voglia il relax e l’energia di un posto davvero speciale!

b&b del monte - casa vecchia anni 80